Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2005, 22:00   #77
magnum
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Non c'è nulla di cui ringraziarmi
Putroppo come detto è un campo molto incerto (come sempre quando è possibile un'interpretazione) .

Quote:
beh, sempre IMVHO sono moderatamente confinto del contrario. [i beni sono conformi quando]"b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;"
Si è vero, però il negoziante deve aver dato per certo un determinato utilizzo del bene, non deve aver semplicemente espresso un'opinione. Deve aver detto, per capirci, "sicuramente lo puoi usare così" e non "credo che possa essere utilizzato così". Diciamo che deve aver fatto una "promessa" in merito ad un certo utilizzo. Il confine è molto sottile, nella pratica inesistente, dato che poi andare a dimostrare cosa ha detto il negoziante è abbastanza difficile (salvo una dichiarazione scritta, o una evidenza contraria) . Per questo è sempre opportuno riferirsi alle indicazioni fornite dal produttore.
Per il resto il campo è come hai detto quello della pubblicità ingannevole. Campo che più incerto non esiste. Infatti c'è comunque una tollerata esagerazione circa l'uso di certi prodotti. Pensa alle pubblicità dei detersivi dove si dice "sgrassa con una sola passata" (e si vede quello che passa la mano sul piatto e risulta subito pulito), oppure pensa alle macchine quando si dice "100 km con un litro" (possibile magari se cammini in discesa e in folle). Sono esempi stupidi, ma frequentissimi. Cioè si consente una moderata (quanto moderata poi dipende dai punti di vista) esagerazione. Quello del newattino potrebbe essere un esempio: da "10 a 20 litri", quando invece va bene solo per 10 e, solamente a particolari condizioni, anche per 20.
Comunque io ho quello senza termostato e il suo compito lo fa, però è anche vero che sta in una stanza abbastanza calda e l'acquario è chiuso.
Purtroppo non ricordo bene com'è fatta la confezione, altrimenti potrei essere più specifico magari.
Comunque la conclusione è che in questi casi noi consumatori ci attacchiamo. Solamente se hai ricevuto un danno consistente (valutabile economicamente), allora potrebbe valer la pena di fare qualcosa, altrimenti è un'inutile perdita di tempo.

Page generated in 0,09209 seconds with 13 queries