Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-09-2009, 17:12   #69
mino.cruiser
Ciclide

L'avatar di mino.cruiser

Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emio
...si ...dai...buttiamo in vasca ancora qualcos'altro...
...un po' di sano acido acetico ?....come lo vedi ?...
..ed un po' di vodka ? ...a me diede ottimi risultati....
...lo zucchero pero' non sarebbe da trascurare...
..io aggiungerei anche un bel reattore di zeolite con relativi batteri Kz e zeostart....
..ogni tanto anche un po' di canonico e salutare pappone...

...mino.cruiser...
..a parte il fatto "marginale" che con i nitrati alti tu pensi a nutrire la vasca trascurando il fatto che potrebbero essere gli stessi nitrati ,e non la denutrizione (diagnosi assolutamente assurda ed irreale), a far sbiancare e morire gli sps....

..in generale...
..l'acquario è una "macchina" biologica complessa in cui varie forme di vita interagiscono le une con le altre contribuendo a dare un risultato finale...
..il tutto complicato ed ostacolato dal fatto di svolgersi in un ambiente artificiale spesso inadatto a dare i migliori risultati...
...qualsiasi cambiamento tu faccia, piccolo o grande che sia ha bisogno di mesi per manifestare i propri effetti...e questo naturalmente nel bene o nel male...
...la luce, che tu sottovaluti, è "solo" il motore di TUTTO quello che avviene nella tua vasca...
..pero' tu credi che sia quasi ininfluente....
..potresti provare a spegnerla totalmente...
....è cosi' ininfluente che, per vedere gli effetti tangibili, basterebbero (in questo caso si) pochi giorni...
...tu hai troppa fretta (come tutti noi) di risolvere i tuoi problemi...
...dovresti cambiare UNA cosa alla volta (e non a casaccio, o quasi, come stai facendo) ed aspettare ogni con santa rassegnazione gli effetti....
...certo...è snervante..
..ed è anche difficile resistere al fascino della boccetta o della sostanza miracolosa..
...ma è l'unico modo per capire e forse risolvere....imparando anche qualcosa...
Emio a parte la tua poco simpatica saccente ironia non posso che darti ragione su tutti i punti,il giusto modo di procedere è sicuramente quello da te descritto......solo che dopo più di un anno e dopo averne provate tante mi sono spazientito e sicuramente ho esagerato facendo troppi cambiamenti contemporaneamente ma sarebbe gradito comunque un consiglio su come procedere vista la situazione attuale....
Ritengo altresì che la tua teoria riguardo l'eccesso di nutrienti come causa della morte di alcuni coralli è senza fondamenti così com'è impossibile ,come riteiene Abra,che i coralli muoiano per fame con una fiala di reefbooster a settiamana e tutto il resto.......credo che la causa sia da ricercare in qualcosaltro...............potrebbero essere state le temperature troppo alte ho 28/29 gradi da più di un mese.....bho.......
La cosa strana è che montipore e seriatopore sembrano non avere nessun problema.....

Page generated in 0,09489 seconds with 13 queries