Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2009, 14:27   #48
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tom03
Temo che allo stato attuale la via dei led sia ancora difficilmente percorribile.
I costi sono alti ma tutto sommato abbordabili.
Purtroppo però non ci sono riscontri oggettivi su come reagiscano i coralli sommando sorgenti luminose a così differenti gradazioni di colore.
Il mio timore è che la componente bianca sotto ai canonici 10000k (8500k quando va bene), aldilà dell'aspetto estetico, possa nel medio termine portare ad una proliferazione di alghe.

A questo punto mi sorge una domanda ... ma perché i produttori più importanti non producono led con emissione a 10000-14000k?
È un problema tecnico o una sostanziale mancanza di richiesta da parte del mercato?
i riscontri oggettivi ci sono basta andare sui siti tedeschi o su quelli americani e troverai un sacco di persone che utilizzano tale tecnologia già da diversi anni, e tieni conto che negli ultimi 6 mesi i led hanno avuto un'evoluzione impressionante, e anche qui in Italia chi e riuscito a far da se, non è più ritornato alle vecchie plafoniere sintomo che vanno bene, io uso led cree 8500k, come già detto in precedenza non reperibili sul mercato europeo per il semplice fatto che non c'è richiesta di mercato al max si spingono fino al 6.500, si può tentare di alzare i gradi K aumentanto l'alimentazione ma a scapito di una buona resa L/W, in ogni caso facendo una ottima miscelazione fra bianchi 8500 e blu hai una ottima resa in lumen e la possibilità di avere anche 18.000 - 20.000 K in vasca, il tutto e rapportato a tre fattori principali -led-alimentazione-ottica, facendo il giusto mix hai una resa oltre il 50% in più rispetto ad ogni altra tecnologia in rapporto L/W
donatowa non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11135 seconds with 13 queries