Discussione: fondo possibile?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2009, 09:03   #4
folippo
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'Aspromonte, insieme a Serre e Sila forma un sistema che in geologia è allegramente nominato "Alpi Calabresi", in quanto è venuto su con loro, ed in quanto il grosso è costituito da gneis granitico paragonabile a quello alpino, mentre il grosso delle montagne appenniniche è costituito da rocce calcaree.

Ora mettendo da parte questa estrema semplificazione, resta il fatto che anche le propaggini a mare dell'Aspromonte non sono assolutamente tutte uguali: se la collina di Pentimele, che in pratica divide il centro di Reggio dai suoi quartieri settentrionali, in pratica è un'enorme duna di 350m di sabbia incoerente, le rupi di Scilla e Capo D'Armi sono due "testone" durissime. In particolare, a quello che so, la Pietra di Lazzaro, ovvero di Capo d'Armi è anche chiamato "granito" di Lazzaro, se è quanto questo risulti calcareo ce lo dirà la simpatica prova Viacal, che farò in questi giorni...

E' chiaro, se c'é calcare la partita è chiusa, ma se invece non c'è qualcuno mi può spiegare l'eventuale influenza negativa dei silicati nei sassi?

Non trovo molto a riguardo, ma l'ho sentita nominare...

comunque ci tengo a precisare, si tratta praticamente solo di ciottoli, qualcuno è più piccolino, ma selezionati uno ad uno per avere geologiche identiche

silicati

Page generated in 0,08556 seconds with 13 queries