andrearsv, lunghezza x profondità (base) x altezza, oppure lunghezza x altezza x profondità a casa mia danno lo stesso risultato, visto che cambiando l'ordine dei numeri moltiplicati il risultato non cambia
per acquari a base strana (prisma pentagonale) bisogna dividere la base in più figure geometriche regolari, fare il conto per ognuna, poi sommarle e dividere per 1000.
le misure le intendo in cm, e il volume esce in litri
se misuri i lati in cm, la base sarà in cm quadrati, e il volume in cm cubici, ovvero cc. Ora supponiamo il caso (ma giusto il caso) che 1cc = 1ml.... dividi per 1000 e da ml diventano litri
pensa un pò che oltre alle elementari io ho fatto anche 5 anni di fisica alle superiori e due esami di fisica e uno di matematica all'uni
Poi per essere precisissimi devi sottrarre alle misurazioni fatte in lunghezza lo spessore dei vetri, e calcolare il reale livello a cui arriva l'acqua e non tutto il vetro
Per portarti l'esempio della mia vasca, è 100x40x50, è un rio 180 che come dice il nome è 180 litri lordi. ora, lo spessore dei vetri è 0.5 cm, quindi se consideri le misure a ognina va sottratta un cm. 99x39x49= 189 litri. già non è più 200, poi connsiderando che non si riempe fino all'orlo ecco che ti giochi altri 10l e sei a 180