Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-08-2009, 11:55   #18
druido.bianco
Ciclide

Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ponyo, per come la vedo io anche le echino ti danno difficoltà di manutenzione, vai un pò a mettere le palline fertilizzanti del fondo con 70 cm di altezza.....

io viste tutte le premesse vi consiglierei o poecilidi o ciclidi africani, entrambe richiedono durezza alta dell'acqua e ph alti. e così avete risolto per la RO

io 200w ce li metterei....fanno sempre comodo e poi l'acquario ben illuminato è tutta un'altra cosa!

coi ciclidi africani un bell'allestimento con una rocciata che dal fondo viene in avanti, sabbia fian e chiara e siete a posto, se volete possono starci anubias e vallisneria ma io a questo punto lo farei senza piante. Potreste invece utilizzare come sump una vasca allestita con tante piannte a crescita rapida che così vi assorbono gli inquinanti

Se invece andate sui poecilidi fate solo poecilidi, niente scalari o tricho, solo guppy molly portaspada, volendo anche delle velifere, e come piante anubias, microsorum di tutti i tipi, limnophila, bei legni grandi con legati muschi (java, flame, christmas...), insomma tutte piante abbastanza facili e che non richiedono fertilizzazione radicale, al massimo un blanda fertilizzazione liquida.

Ho visto che avete indicato come preferenze dei plantacquari, si può allestire un bellissimo plantacquario senza usare piante esigenti, tutto sta ad usare con inteligenza le piante più resistenti, accostarle bene e metterne quantità molto alte. Gruppi molto grandi di piante fanno dei bellissimi effetti in acquari grandi, più che 20 varietà diverse disposte qua e là.

Se invece volete mettere anche cryptocoryne ed echinodorus magari potreste allestire il fondo con una terra allofona (tipo akadama) che credo non si esaurisca praticamente mai, e fate un bello strato alto e addio tabs da fondo. Con quest'opzione considerate al possibilità di mettere un cavetto riscaldante sul fondo, altrimenti le radici potrebbero tendere a marcire

Page generated in 0,10257 seconds with 13 queries