Discussione: sabbia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2009, 02:16   #8
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che non mi intendo di leggi, ma mi occupo di ambiente, quindi non so qual'è il motivo che ha portato all'elaborazione di una legge che vieta il prelievo di sabbia, ma mi vengono in mente un pò di motivi per cui sarebbe meglio non farlo:
1: la sabbia contiene una vasta gamma di organismi e il prelievo della sabbia porta al prelievo degli organismi stessi, i quali sono parte integrante del sistema ecologico da cui vengono prelevati. la loro eliminazione può portare ad un'alterazione del sistema e le conseguenze non sono prevedibili.
2: la sabbia è il substrato di numerose piante acquatiche e il prelievo della sabbia può alterare le popolazioni vegetali
3: il prelievo della sabbia può modificare la struttura del corso d'acqua
4: prendendola alla larga, alterazione del paesaggio.
è chiaro che se vai li e prendi 10 kg non succede nulla o quasi (in casi simili è difficile che un prelievo di questa entità porti a conseguenze negative e irreversibili) ma già se 10 persone vanno a prendere 10 kg la situazione è diversa...se poi il prelievo avviene su scala maggiore (esempio stupido: a scopo edile) è chiaro che deve esserci una certa regolamentazione della raccolta...
Se ho detto cavolate ovviamente correggetemi...
livia non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07598 seconds with 13 queries