bhe davide...

si
lo so che ho fatto una pazzia ma non mi andava di vedere la vasca vuota.
il filtro e' piccolino e caricato a perlon pertanto non avra mai una maturazione perche max 1 volta a settimana dovro pulirlo e quindi addio batteri.
il fondo al contrario e' molto poroso e spesso il che permette un ampio spazio per i miei batteri.
gli no3 ora sono un po altini ma e' normale data la soluzione che ho adoptato.
di batteri ne ho inseriti piu del doppio e secondo me nel giro di poco tempo max una due settimane il fondo sara pieno.
in ogni caso la settimana prox ne rimetto un po. uso quelli dell'askoll che sono ben migliori di quelli sera che ho usato per anni. me ne sono accorto nella vasca da 500l.
e sto facendo cambi leggerissimi di diciamo 3 litri al giorno per portare il kh a valori un po piu alti dato che il fondo di akadama me lo abbassa spesso. cmq si sta incominciando a saturare perche sono passato da ieri a oggi da 2 di kh a 5
mi assestero intorno al7-8 dato che somministro anche co2 in modo da avere una buona capacita tampone.
i piccoli neon stanno un po nascosti un po per la luce un po per questo fatto che i valori sono in assestamento. Pero mangiano tutti e nessuno ha strani comportamenti.
la vasca in tutto ha esattamente 4 giorni