OScar,mi fa piacere che la mia vasca ti abbia ispirato!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
il mio consiglio è:
-Sabbia finissima ambrata (i cory ti ringrazieranno!!)
-Su 240 litri 3 T5 da 39,considerando l'acqua che ambrerai fortemente,mi sembrano un ottimo compromesso,e le echinodorus (perchè piantumerai esclusivamente con echinodorus e hydrocotyle più un congruo lotto di galleggianti a tua scelta!!)
- Come filtro il 300 va bene,tieni presente però,che gli scalari vogliono acque non troppo mosse!
-Per i legni ADA,purtoppo l'unico consiglio che ti do è non risparmiar troppo e prendere cacate...spedni un pò di più e prendili per bene...ah IMPORTANTE:controlla in negozio,che la loro forma sia adeguata al loro uso,ossia,devono essere belli in posizione verticale (ossia,in acquario,che scendono dall'alto verso il basso)..te lo dico,perchè spesso e volentieri a prima vista sembrerebbe che vadano bene ,poi in vasca ci stanno di cacca!!E ti sent di friggere per aver speso un botto di soldi per un legno di m..da,o meglio,non adatto al mio scopo!
Per farle scendere dall'alto verso il basso,molti o le siliconano o le attaccano con le ventose,io invece uso dei chiodi a L lunghi sui 10 cm..con i quali aggrappo le radici al bordo della vasca!Ora nella parte emersa dei legni,voglio provare a inserire delle piante emerse ,ma non ho idea quali!!!!!!!!!