Discussione: Quale illuminazione?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2009, 09:13   #23
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
1. il consumo è quello dichiarato dalla lampada.....più un minimo consumato dal ballat.....a differenza dei vecchi T8, che usavano prevalentemente i reattori ferromagnetici, che scaldavano molto e di conseguenza consumavano abbastanza (il calore è la forma meno "nobile" dell'energia).....le lampade T5 utilizzano esclusivamente ballast elettronici, che scaldano molto poco e di conseguenza consumano meno....(anche per altri motivi..)
un ballast elettronico mi risulta che consumi un 10% in meno di un ferromagnetico.....però sono dati molto approssimativi....che non tengono conto del calore emesso dalla lampada (il T5 scalda PIU' del T8 mediamente) e dia altri parametri

se prendi una plafoniera 3x24 SECONDO ME ti conviene prevedere l'accensione parzializzata 2+1......in modo da accendere per tutto il fotoperiodo due lampade e per qualche ora ANCHE la terza......

Se prendi una plafo economica sicuramente monterà tutte lampade da 10.000°K.......devi pensare a sostituirle........con lampade più adatte ad una vasca dolce....
gab82 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08995 seconds with 13 queries