Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2009, 23:40   #10
dageti84
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dageti84 Invia un messaggio tramite Skype a dageti84

Annunci Mercatino: 0
riguardo al secondo link, all'articolo che ho scritto, io stesso ho anubias e cryptocorine nelle vasche dei gamberetti, ma in numero limitato. ho scritto di evitare le crypto e le anubias perchè da varie esperienze tratte da forum tedeschi si sono riscontrati dei problemi con la fuoriuscita di linfa in vasca e gamberetti, cosa che mi è capitato di riscontrare una volta (2 anni fa) in una delle mie vasche. sfoltendo drasticamente delle anubias e delle crypto che erano massicciamente presenti nella vasca ho riscontrato alcuni decessi (3-4) nel giro di 48 ore. proprio per questo motivo tengo si anubias e crypto ma in numero non troppo elevato. le sostanze contenute nella linfa diventano tossiche per i gamberetti se presenti in alte concentrazioni. sia le anubias che le crypto appartengono alla famiglia delle araceae, e come tutte le specie della famiglia (chi più chi meno) contiene cristalli di ossalato di calcio che in animali terrestri (noi compresi) provocano stomatiti e glossiti. per farvi un esempio di tossicità alcune araceae contengono anche aroina, varie saponine, e glicosidi dell'acido cianidrico. spero di essere stato esauriente

non volevo creare allarmismi, ma è bene saperlo.
__________________
\m/ red bee prl, spotted, pinto, bucephalandra e piante rare \m/
dageti84 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14346 seconds with 13 queries