Io avevo l'Askoll Natural System e mi ci trovavo molto bene.
Utilizzando le loro bustine l'erogazione era abbastanza graduale e costante e venivano prodotte quasi sempre le stesse bolle per un discreto periodo. Ma si può fare anche col classico metodo fai da te. Ovviamente le bolle erogate non sono controllabili e mondificabili.
Il flipper sarà orrido ma va benissimo: vedi proprio la bolla che si scioglie man mano che risale.
La sua sostituzione con un micronizzatore la vedo difficoltosa perché quei diffusori lavorano ad alte pressioni che non so se sono facilmente raggiungibili e gestibili col sistema a lievito.
Adesso ho il riduttore e l'atomizzatore Askoll che fa anche da contabolle. Con la bombola da 500grammi ed erogando 15 bolle circa al minuto e senza chiudere la notte vado avanti circa 3 mesi. Se la chiudi la notte vai oltre i 6 mesi.
Il manometro di alta ce l'avrei da un vecchio riduttore rotto ma non l'ho mai messo tanto quando la bombola finisce vedo che non butta più e vado a comprarne un'altra tanto almeno una volta al giorno ci guardo in acquario per vedere se è tutto ok.
|