Discussione: impianto co2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2009, 17:16   #20
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per sciogliere bene la co2 in acqua bisogna che il gas stia il più tempo possibile a contatto con l'acqua e con una superficie di contatto massima.
Questa situazione la si ottiene frantumando grosse bolle in piccole bollicine che risalgono lentamente.
Questo è lo scopo della pietra porosa.
Un risultato sicuramente migliore lo si ottiene con un diffusore più evoluto chiamato "atomizzatore". Ottimo è quello della Askoll.

L'alternativa sono i cosiddetti "flipper" ovvero lunghe serpentine in cui vengono fatte scorrere le bolle che restano così sott'acqua per un lungo periodo, sciogliendosi quasi completamente.

Se per caso tu dovessi scollegare la co2, lasciando un capo del tubo immerso in acqua, per evitare che l'acqua possa risalire il tubo ed iniziare a fuoriuscire dall'altro capo, allagando casa (come è successo a me la prima volta), puoi inserire sul tubo una valvola di non ritorno.
Non si tratta altro che di un piccolo cilindro in plastica che contiene un pezzetto di gomma, una membrana, posizionata in modo tale che l'aria passi solo in un verso e nell'altro.. si tappi!!
Mettila perché è molto importante. E mettila nel verso giusto se no la CO2 non passa ma resta intrappolata aumentando la pressione che poi.. Insomma soffiaci dentro e controlla 2 volte il verso giusto prima di montarla.

Trovi TUTTO nei negozi di acquari.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09704 seconds with 13 queries