|
Ciao e benvenuto......intanto il primo consiglio che mi permetto di darti e di andare a leggerti (studiare) le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio)......
intanto partiamo dalle dimensioni della tua vasca...ed è sei sui 70litri lordi
ma se è preallestita per il dolce presuma abbia il coperchio (sia chiusa) e non va bene ...insomma devi (se si puo) toglierlo......questo perchè le vasche "reef" devono essere aperte...per facilitare lo scambio gassoso...
penso avra anche un filtro interno....ta togliere anche quello servo solo per occupare spazio e basta......
poi tieni presente che:
- rocce vive te ne occorrono circa 1kg ogni 4/5lt lordi vasca ....quindi ne devi prendere circa14/15kg......a questo punto togliamo un 20% di volume
occupato dalle rocce vive arrivi ad avere un litraggio netto di 55/56
- pompe le pompe di movimento per un reef devono avere una portata pari a 25/30volte il litraggio netto della vasca quinditi occorrono
pompe di 1500lt/h (le K1 sono perfette per la tua vasca) di "le" perchè è molto meglio anzi indispensabile metterne due per vari motivi...
- pesci: in un 55lt netti un pinnuto di piccole medie dimesioni...max due di piccole dimensionii /gobidon) per i gamberetti e paguri uno o due se conpatibili fra le varie spescie,sono OK
l
se allevi pinnuti a prescindere dal numero che inserisci ti occorre uno skimmer performante e dei piccolini qgli unici due skimmer seri sono il Tunzenanodoc ( ma è interno e ti toglie spazio in vasca) oppure (come dice ANdrea) il deltec che è un'esterno (appeso fuori vasca).....
per l'illuminazione hai pensato a qualcosa...chiedo