Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2005, 13:06   #74
magnum
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Il discorso è molto più complesso di come lo stiamo impostando. Raramente la legge segue la logica comune. Se il tuo negoziante non è ben informato questo non rende applicabile la legge in via automatica, in quanto la sua ignoranza non rende il prodotto non conforme. Già il fatto che ti abbia risposto "in teoria" è indice di un suo non completo convincimento. Oltre al fatto che come hai notato è impossibile dimostrare cosa ti ha detto.
Altra cosa da sottolineare è che il "mi puzza" non è argomento di prova. Nel caso specifico il prodotto è visionabile da tre lati su quattro in quanto la confezione è trasparente. Io per esempio l'ho comprato e mi è apparso evidente che non era dotato di termostato, quindi potrebbe sempre obiettarsi che le informazioni sono adeguate. Sulla confezione dei prodotti non può riportarsi ogni singola caratteristica e condizione di funzionamento del prodotto (per evidenti ragioni di spazio). Io uso il newattino su un acquario di 20 litri e mi tiene una temperatura di 24 gradi, quindi il suo compito lo svolge. E' evidente che il produttore non può specificare che deve essere usato per vasche posizionate in ambienti temperati (se lo usi sul balcone a 10 gradi è impensabile che ti mantenga una temperatura di 25 gradi), oppure per vasche aperte o chiuse (nel primo caso la sua efficienza sarà ridotta). Per esempio i normali termoriscaldatori hanno una scala che arriva a 30 gradi (a seconda del modello). Sui termoriscaldatori da 100w c'è riportato "per vasche fino a 100 litri". E' evidente che non ce la farà mai a tenere una temperatura di 32 gradi (te lo dico per eperienza perchè io ne ho uno da 100w su 70 litri e non ce la fa), soprattutto in vasche aperte. Questo lo rende non conforme?
Il funzionamento riportato è sempre soggetto a condizioni più o meno evidenti. Non tutte possono essere esplicitate.
Obiettare che alcune informazioni sono più importanti di altre e quindi debbano necessariamente essere chiaremente riportate è vero fino ad un certo punto, nel senso che si entra nell'ambito soggettivo. Spetterà ad un giudice stabilire cosa è importante e cosa no.
Comunque il mio voleva essere solo un chiarimento in merito alla legge sulla garanzia e sui termini della stessa. Il resto è purtroppo un ambito molto incerto (nel senso che è soggetto ad interretazioni diverse) e quindi si può dire tutto o il contrario di tutto.

Page generated in 0,09769 seconds with 13 queries