|
|
Quote:
|
|
Che le piante (ed i batteri) preferiscano l'Ammonio è certo, fatto è che nessuno fertilizza con Ammonio (quasi ... io ci ho provato nel mio cubetto ma poi mi sono riempito di alghe ed ho dovuto smettere - purtroppo non posso dire con certezza se il tutto sia stato dovuto al Bicarbonato di Ammonio utilizzato o ad altri fattori). Si fertilizza con Nitrato proprio perchè le piante hanno più energia da spendere rispetto le alghe (mia modesta opinione).
|
be realmente non è proprio così... cioè non tutte le piante assorbono l' ammoniaca anzi realmente sono poche quelle che la assorbono, ci sono poi moltissime piante per cui l' ammoniaca risulta addirittura tossica (che poi in soluzione acquosa si parla di ammonio e non di ammoniaca). nell' ambiente acquatico però quasi tutte le piante sono capaci di assorbire l' ammonio ( a causa dello stato ridotto che si verifica in sommersione).
So bene così l' urea (studio agraria, è uno dei fertilizzanti principali...

) è un concime azotato organico di sintesi con titolo 46% di N. potrebbe essere che contenga dell' urea, ma non credo che sia la sola... continuo a pensare più a pollina guano e simili...
il fatto di "caricare " l' argilla...non so perchè dipende da cosa vuoi che si adsorba sulle superfici, non tutto può essere adsorbito, diciamo che in linea di massima sono adsorbite solo le molecole con carica positiva (non è vero in assoluto, ma nella maggior parte dei casi è così) quindi ad esempio l' ammonio è sdsorbito, il nitrato no. cmq non credo che si riuscirebbe a far sdsorbire a sufficienza... bisgnerebbe sapere di preciso con cosa scambiano e togliere l' elemento scambiato per spostare l' equilibrio e far procedere le reazioni, ma è un po' complicato... credo che solo in laboratorio si possa fare...
|
|
Quote:
|
|
Sperimentare comunque è sempre utile , lo ritengo un effetto collaterale del nostro hobby (c'è chi dosa il clismalax siringandolo direttamente nel fondo - ovviamente vale per vasche con molte piante)
|
certo

per il siringare nel fondo... be in effetti avevo pensato anche a questo...
ciao!