ciao, allora ancora meglio come faccio spesso io, e cioè: portaspaghetti di ikea in plexi trasprente ( alto e stretto cosi occupa poco volume in sump ) il contenitore è piu alto dellacqua della sump, sotto ho fatto due fori abbastanza grandi ci metto della lana e sopra ci faccio scaricare il tubo che viene dalla vasca.....il risultato è che l'acqua che proviene da sopra entra nel contenitore viene filtrata dalla lana e poi scaricata nella sump attraverso i fori, se ci sono problemi tracima da sopra e viene ugualmente scraricata in sump, ovviamente la lana, visto che costa due soldi, deve essere sostituita spesso (anche due volte a settimana se occorre) vale comuque sempre che tutto è soggettivo e non ci sono regole fisse e sicure da seguire per cui resta utile toglire la lana ogni tanto e far lavorare tutto libero...sempre perche, come dice Emio, non è detto che la sospenzione in acqua sia dannosa anzi, io direi che è piu dannosa per noi che vogliamo tutto trasparente ma non è altrettanto vero per la salute dei coralli ...per loro è pappa.
ciao
Max
|