Per abbassare la temperatura, se non hai a disposizione delle ventoline tipo computer che vengono vendute in numerosi negozi d'acquari, io nei primi tempi in cui queste attrezzature non si trovavano in commercio, piazzavo poco sopra all'acquario un ventilatore, metodo barbaro ma efficace, avevo uno sgabello stabile molto alto e mi bastava appoggiare l'elettrodomestico su quello.
Poi me la giocavo in antagonismo col riscaldatore, cosichč se la temperatura scendeva troppo il riscaldatore la teneva al livello da me impostato.
Cosa che per altro faccio tutt'ora con le ventoline e per tutta l'estate ho avuto in vasca al massimo 26° e mezzo e ti garantisco che la temperatura in casa era torrida.
Per aumentare il PH ci sono addistivi che ti possono aiutare in questo, io non li ho mai usati comunque.
Una volta, anni fa ho avuto un problema con PH acido, per rialzarlo e portarlo a neutro non ho fatto altro che eseguire dei cambi parziali con acqua di rubinetto previamente condizionata con comuni prodotti che eliminano il cloro e legano i metalli pesanti rendendo l'acqua sicura in poche ore.
|