Ciao e benvenuta, quella vasca con 7/9 pesci se non sbaglio è di Perry
che non ha un nanoreef ma un reff vero e propio .....ora a memoria non ricordo ma e ben oltre ai 200lt netti....i nanoreef per lo piu partono dai 30 ed arrivano ai 100lt (sempre netti)
il problema (a prescindere dall'etica di allevare pesci in spazi cosi ridotti) è che il sistema non reggerebbe........mi spiego e faccio un po di chiarezza:
intanto ti dico subito che un reef vero e propio (vasca con parecchie centinai di litri) o un nanoreef si considerano tali se si allevano
principalmente coralli (e ti assicuro che sono molto ma mooolto piu affascinati dei pinnuti)......una vasca dedicata a pinnuti (anche se marini) non è da considerarsi un reef......
1) la differenza sostanziale tra un marino ed un dolce sta nella filtrazione
nel senso che i filtri biologici non riescono a chiudere il ciclo dell'azoto
e trasformano gli inquinanti (ammoniaca ecc) in nitriti e questi in nitrati
che non sono tossici per i pesci ma mortali per i coralli.....
2) nel marino non si usano filtri biologici ma le rocce vive che hanno
la funzione di filtrazione dell'acqua come un qualsiasi filtro biologico ma
riescono in piu riescono a chiudere il ciclo dell' azoto ..........
trasformando sempre gli inquinanti in nitriti questi in nitrati e
questi vengono trasformati (sotto forma gassosa) in azoto che è
innocuo per tutte le forme viventi.......
ora perchè tutto questa avvenga ci sono delle "regole" alle quali dobbiamo sottostare, in primis la quantità di rocce vive che deve essere di un KG ogni 4/5 litri capacità vasca.....chiaramente piu ne metti meglio è (ma mica si puo riempire tutta la vasca di rocce vive no??)
con questo voglio dire che ovviamente il "cuore" del sistema sono le rocce vive che hanno la funzione di filtrazione dell'acqua ...quindi (faccio un paragone banale ma efficace del perchè non si possono mettere nei reef un numero elevato di pinnuiti):
mi (pinnuto) rinchiudono in una stanza (vasca) ermeticamente chiusa ma dotata di una sistema (rocce vive) di filtrazione dell'aria dall'anitride carbonica (cacca ecc. del pinnuto) che produco con la mia respirazione ......ora pero il sistema di filtrazione in questuione è sottodimensionato nel senso che non riesce a purificare tutta l'anidride carbonica da me emessa finchè ad un certo punto la stanza sarùà satura di anidrite carbonica e....lascio a te la conclusione.....
spero di averti chiarito le idee....ciao