|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
Carloxp, eccoci... comse scritto nel mio benvenuto, 7 rossi in 40 litri netti sono veramente troppi.
Ora, non facciamo processi e vediamo che fare!!!
1 - cambia il 50% dell'acqua e NON TOCCARE IL FILTRO
2 - non somministrare mangime per almeno 3 giorni e lascia le luci spente
Sabato vediamo a che punto sei
|
Grazie Paolo! Intendi dire che dovrei lasciare il filtro nelle condizioni pietose in cui si trova adesso? Tutto sporco e limaccioso?
Il problema è che quando verso nella vasca l'acqua pulita si alza dal fondo una nube di sporcizia ancora peggiore di quella che c'è.
E se togliessi la ghiaia, che secondo me ritiene lo sporco?
|
Originariamente inviata da maryer86
|
scusa ho modificato il mio post perchè ho letto dopo che avevi già risposto alla domanda sulla pulizia della ghiaia
Dunque il biocondizionatore è questo tanto per farti un'idea http://www.sera.de/index.php?id=287&L=10
ovviamente ogni marca ne ha uno proprio
arrivato a questo punto (le foto sono davvero paurose) ti consiglio di rifare tutto
magari i pesciolini te li fai tenere dal tuo negoziante di fiducia
o ancora meglio: daglieli e fatti dare in cambio (a parità di prezzo) biocondizionatore, batteri e piante vere
poi prenderai dei pescetti più piccini perchè 50 litri non sono molti
vedi per qualche guppy, sono belli, vivaci e si riproducono facilmente
poileggi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtop...421809#2421809
per quanto riguarda il filtro, io preferisco metterne uno sovradimensionato
tant'è che ne ho uno da 300l/h in un 20 litri
se vuoi lasciare quello fai pure ma almeno cambia le spugne lasciando solo i cannolicchi vecchi
|
Maryer, Ok per il biocondizionatore. Allora, lo usavo già, credo. Su consiglio del mio (ex) rivenditore (che mi sa che è solo un bieco rivenditore) sto usando:
- Askoll Cycle Superfast (Additivo biologico per filtri)
- Askoll Acqua Amica (Additivo biologico per acquari)
- JBL Clearol (Chiarificatore d'acqua)
Li ho usati a ogni cambio d'acqua, cioè mediamente ogni settimana.
I cannolicchi attuali li ho sottoposti a lavaggio e spezzolatura (!). Temo di aver fatto una cosa sbagliata.
Ora ho individuato un negozio qui a Milano che mi pare più serio di quello che avevo (che vende piante!), e stasera vado a vedere cosa mi propongono.
Nelle condizioni attuali, i miei poveri pesci non sopravvivono a stanotte