Discussione: Tutto Ramirezi Parte X
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2009, 21:42   #4
eldrad40k
Guppy

Città: Erba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pierpaolo71
Originariamente inviata da jana
Per abbassare la durezza dell'acqua devi fare i cambi parziali con l'acqua d'osmosi. Ci vorrà un pò di tempo ma i cambi li puoi fare anche ravvicinati. Per quanto riguarda la moria della femmine, potrebbe darsi che non abbia niente a che fare con l'acqua. Magari non stavano bene già nel negozio. E' successo anche a me. Ho portato a casa due femmine ram con intenzione di far creare la coppia con il mio maschio e poi toglierne una. La stessa provenienza, ma una sta bene e l'altra ha la branchia ferita e coda danneggiata, sta sempre nascosta e non ha una bella cera. Infatti sto aspettando come si evolverà la situazione.
Mi hanno consigliato di mettere il sera morena nell'acqua per portarla a livelli di quella tropicale, dite che sia una buona idea?
Per abbassare la durezza, portandola così a "tenera" è necessario fare cambi parziali con acqua d'osmosi, come consigliato da jana, in più devi verificare che gli elementi di decorazione inseriti nella vasca, come ad esempio rocce, ciottoli, vasi ecc. non contengano sali di calcio, anche lo stesso ghiaietto potrebbe contenerne e rilasciarlo gradualmente, modificando così i valori di durezza.
Ho letto in qualche libro che una prova piuttosto semplice si può fare con l'aceto, si preleva l'elemento da esaminare, lo si lava lo si asciuga e poi si versano sulla sua superficie alcune gocce di aceto, se quest'ultimo reagisce dando luogo ad una sorta di effervescenza, allora vuol dire che l'elemento contiene sali di calcio, perciò non è idoneo ad un acquario d'acqua tenera.
Io personalmente tutti gli elementi che ho in vasca li ho comperati sotto consiglio del mi negoziante di fiducia, naturalmente glio ho specificato che non volevo nulla che potesse modificare i valori chimici dell'acqua.
Al momento tali valori sono inalterati da mesi.
eldrad40k non è in linea  

Page generated in 0,10434 seconds with 13 queries