|
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Philip Bayoak, qui si diceva già che la tua vasca era sovrappopolata e, se non hai aggiunto pesci, ne avevi citati solo una parte:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...054&highlight=
Inoltre ti si diceva già di attivare un aeratore.
Il Toxivec non è un prodotto da usare in maniera continuativa, tenendo basso il livello di ammonio e nitriti sottrae nutrimento ai batteri utili. Praticamente fai fare ad un prodotto chimico quel che in un acquario, giustamente popolato, dovrebbe fare il filtro.
Come fa' notare crilù, mettere il Toxivec per tenere bassi nitriti ed ammonio e cercare di attivare i batteri con il Nitrivec è un chiaro controsenso.
E' una maniera molto artificiosa di condurre una vasca e, non raggiungendosi un equilibrio naturale, anche molto instabile. Non sono neanche da escludere eventuali interazioni chimiche tra quel prodotto, usato continuativamente, ed i fertilizzanti che immettii.
Dovresti provare a misurare nitriti e nitrati dopo due ore dall'immissione settimanale del Toxivec e subito prima dell'altra somministrazione. Questo perchè il Toxivec, in dosaggi normali, mi risulta abbia effetto per circa 48h.
|
Sorry... mi ero dimenticato di citarne una parte.
Grazie per la delucidazione sul Toxivec, che userò solo in casi di emergenza. Invece il Nitrevec lo posso usare settimanalmente dopo ogni cambio d'acqua?
Comunque sono tornato ora dal negoziante. Ho restituito un po' di pesci. Adesso in vasca ho "solo": 2 corydoras, 1 rineloricaria, 8 neon cardinali e 2 ramirezi. Tra una settimana o due inserirò un paio di caridine...
L'areatore è stato installato. Quanto tempo devo attendere affinché faccia il suo lavoro a pieno regime?
Grazie a tutti per l'aiuto e scusate per la mia ignoranza, ma non si nasce imparati!
P.S. sicuramente entro una settimana o due comprerò un filtro esterno Pratiko, così almeno posso sentirmi tranquillo...