|
allora mi pare che parliamo lingue diverse:
se ti ho detto che le ho entrambe come fai a contraddirmi?su quale base?scusami ma...le hai mai provate??come fai a dire che una 70 watt hqi è migliore della 200 Watt ES?
io ho avuto un riscontro nella mia vasca e credo che posso apportare la mia esperienza:
se non fosse per la distanza ti inviterei a casa mia e ti farei vedere la resa delle due plafo sulla stessa vasca...(hqi 150 e 200 watt es)
è chiaro che a parità di watt una hqi rende di più perchè
(l ho scritto pure prima) la ES perde circa il 20 per cento in potenza data la forma della sua lampada , non di più, ma ha anche l indubbio vantaggio di non scaldare quanto l hqi, dimmi tu se è poco, specialmente con questo caldo!
poi insisti col discorso degli LPS...ma se ti ho detto che ci ho pure fatto crescere mantipore(foliose e malampaya)turbinaria e la calaustrea furcata virdis!non sono duri questi?
ps:non usare il maiscuìolo(il tuo NON equivale ad urlare e non mi pare il caso per così poco)tu rimani con le tue convinzioni, io ti ripeto che le ho provate e parlo per questo motivo
è chiaro, la mia vasca è 40 cm profonda ma, l impressione avuta è questa
con vasche più profonde indubbiamente meglio puntare sulla hqi, ma per 50 litri pernso vada bene