Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2009, 21:36   #6
cicciobasso
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se posso inserirmi in questo tread così combattuto mi permetto di consigliarti in questo senso:
1. ognuno è libero di allestire la propria vasca come gli pare. e fin qui non ci piove.
2. se vuoi un giudizio: analizza quello che in teoria si fa comunemente prima di allestire una vasca e prendi un elemento per volta.
fai un progetto.
che tipo di acquario vuoi ottenere? lo scopo è creare un ambiente in cui far stare bene i pesci che possono stare bene in quell'ambiente. non tutti i pesci stanno bene con tutti i pesci. non tutti gli ambienti vanno bene con i pesci che vivranno in quell'ambiente. il bello in teoria è trovare un equilibrio tra le cose in modo da avere una vasca che sia gradevole da vedere e che sia una buona casa per i nostri amici pinnuti.

il consiglio che mi sento di darti è quello di partire con un libro che ti spieghi le cose dal principio, (i titoli li trovi in questo forum e nel sito) in modo che tu possa imparare a scegliere cosa e come fare, con un criterio che non sia solo dettato dai gusti personali su cui non si discute, ma che ti aiuti a fare un progetto e raggiungere il risultato che più si avvicina ai tuoi gusti. una guida. uno strumento che ti serva a capire quali sono gli elementi necessari ad allestire una vasca in modo che sia bella e che funzioni bene. capire come funziona il fondo, quali sono i materiali adatti ad allestirlo in base alla presenza di piante o meno; capire come dev'essere l'acqua, in modo che i pesci che ci vivranno non soffrano; quali piante mettere se ne vuoi mettere.
la vasca che hai allestito mostra alcuni limiti, primo fra tutti il fatto di "mescolare" le specie di pesci con esigenze tanto diverse in termini di ambiente in cui vivere. non so che acqua tu abbia, ma se dovesse essere buona per alcuni pesci non lo sarà per altri che convivono.
come paragone mi viene da fare questo. ci sono un orso polare e un orso bruno nello stesso bosco. magari l'orso bruno se la cava, perchè vive nei boschi, ma quello polare morirà prima del tempo, un po' per il caldo e patirà parecchio perchè non troverà dimora.

abbi pazienza. prova a ricominciare con ordine, sempre che tu pensi che sia il caso di ascoltare questi consigli. se non ritieni utili questi consigli io personalmente non me la prendo.

per quanto riguarda gli arredi "finti" personalmente non mi piacciono, li trovo buffi, un po' fuori tempo... ma se piacciono non discuto.
cicciobasso non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13720 seconds with 13 queries