Discussione: MIX
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2009, 13:36   #3
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
premetto che non ho mai utilizzato la power sand ma in un altro allestimento solo l'aqua soil.Cmq sulle guide ADA leggo questo:
1. Il primo strato del fondo per un acquario con piante è il POWER SAND, costituito da granuli di roccia vulcanica porosa, elementi nutritivi e torba.
Esso ha tre funzioni fondamentali:
- assicura la circolazione dell'acqua attraverso il
substrato
- provvede all'ossigenazione delle radici
- crea le condizioni ideali per l'attività batterica
I componenti del substrato oltre il Power Sand sono:
BACTER 100 - migliora la qualità dell'acqua e promuove lo sviluppo dei batteri
TOURMALINE BC - crea le condizioni ideali per lo sviluppo delle radici
CLEAR SUPER - assorbe le sostanze organiche in eccesso, provvede al nutrimento dei batteri
2. I materiali da fondo fertilizzanti sono costituiti da terricci naturali ricchi di macro-nutrienti, elementi in traccia
e acidi umici. Esistono tre tipologie: l'AMAZONIA il più fertile, seguito dalla MALAYA e dall'AFRICANA.
- Non devono essere sciacquati.
- Non devono essere sifonati.
- Acidificano e riducono la durezza dell'acqua notevolmente, quindi
si consiglia di miscelare acqua di rubinetto con acqua di osmosi.

Da ciò mi sembra di capire che il vero fondo fertile sia l'aqua soil e non il power sand che invece ha solo lo scopo di assicurare una buona circolazione d'acqua e di creare un buo nsubstrato di crescita per i batteri.E da ciò deduco che mischiando power sand e onyx riottengo un substrato quasi privo di macro che è la cosa che invece non devo fare.Invece da come dici tu e anche dalla mia esperienza con l'acqua soil ho capito che in realtà la sola aqua soil non è poi così fertile e le piante non partivano.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10630 seconds with 13 queries