Io ho avuto il tuo stesso problema...per mesi i ciano hanno preso il sopravvento in vasca fortunatamente senza mai espandersi troppo.
Imperterrito iniziai a cambiare 25 lt d'acqua a settimana (contro i 20 ogni due che facevo di solito) aggiunsi piante a crescita veloce e pure un neon (e rincominciai a fertilizzare a metà dose linea base seachem)! Io stesso pensavo di ritrovarmi le alghe ed i ciano nel letto ed in effetti i primi 5 giorni furuno un disastro....
Poi ad un tratto vidi i primi segni di miglioramento...così dal nulla i ciano sparirono come quando apparirono e devo dirti che ora anche le alghe si sono molto ridotte diventando controllabili.
Il mio consiglio dunque non è ovviamente quello di aggiungere neon o chissà che fare...ma semplicemente credo che con pazienza e una buona conduzione della vasca si possano contenere molto le alghe e cianobatteri senza l'uso di sostanze che possono diventare nocive alla fauna (che ovviamente deve essere molto ridotta ovviamente rapportata al litraggio della vasca).
Saluti
|