|
Quote:
|
il mio progetto sarebbe di mettere tante piante e allevarci una comunità composta più o meno da:
4 corydoras (sono pochi?) e
4 otocinclus (sono pochi?) come pulitori
10 cardinali
4 colisa (o simili suggerite)
4 scalari (vorrei almeno un tipo di pesce grande, ed il discus non mi sembra il caso ancora)
|
Io eliminerei i Colisa che non c'azzeccano nulla, nè come biotopo, nè come valori dell'acqua, e aumenterei sicuramente i Cory (magari 7-8 tutti di una specie) e forse anche gli Oto
Gli Scalari credo dovai prenderli piccoli e aspettare che si formi la coppia, per poi allontanare gli altri (se no si scannano)... ma su questi Ciclidi non sono molto ferrata!
Comunque con un 300 litri puoi fare veramente molte cose!
Potresti dare un'occhiata anche ai Ciclidi nani, che forse (e dico forse) puoi anche affiancare agli Scalari...
Poi tutto dipende dai valori della tua acqua di rubinetto e dalla tua disponibilità o meno ad usare acqua osmotica, perchè se non vuoi sbatterti con l'acqua di RO mi sa che puoi dire addio agli Scalari!
Intanto postali e poi vediamo meglio di inquadrare la situazione!
Per quanto riguarda le piante e tutto ciò che gli ruota intorno (neon, fertilizzanti, CO2, ecc...) tutto dipende dalle piante che vorrai coltivare... per piante facili (che non è detto che non siano belle!) puoi evitarti terriccio fertile, neon aggiuntivi (anche se io, in ogni caso, almeno un altro, se non 2 li metterei), e impiano di CO2 (in un 300 litri temo che la CO2 gel non sia sufficiente... se non erro è consigliata per acquari non troppo grandi); se invece vuoi piante esigenti (tipo le rosse, per intenderci), beh, allora dovrai modificare/acquistare un po' di cose!.
Tu intanto pensa a ciò che vuoi fare (magari ad un biotopo in particolare), acquista la vasca e poi ci applicchiamo meglio!