|
Ink, io uso le ruwal a base ferrosa...e rispetto alle rowa non sporcano niente di niente fidati...hanno un potere piu lento forse per via della granulometria piu grossa o del materiale meno efficace...pero vedo che il loro lavoro lo fanno bene e non ho problemi di rilascio..forse xke nello stesso reattore metto anche carbone...boh...
per la sabbia all'inizio sara un macello...ma secondo me hai fatto bene...e se la mettevi dopo era 4 volte peggio! si sporchera molto ma con animali e tanto lavoro avrai fatto una buona cosa...
nel mio refugium che avevo fatto ed avviato a circa 6 mesi dalla partenza della vasca....avevo aggiunto un sacco di sabbia fine (6cm) e non ho mai visto aumento di po4 o che...anzi forse era il contrario..e anche se il movimento era veramente minimo era sempre bianca
ora non so con che valori sono abituati i tuoi coralli....ma io ho sempre viaggiato con 0.25 e resine fisse...e i coralli crescono un sacco ...se superi quei valori stop si ferma tutto. honotato che fa piu male avere temperature alte che fosfati alti nellamia vasca
per il fotoperiodo io ho preso rocce da una vasca avviata e rocce quasi morte...e sono partito dopo qualke giorno con 2x150hqi prima 6 poi 8 e poi 10 ore..e niente alghe.
resta cmq che le rocce spurgano in contnuazione da un anno..e ho i detriti come sulle tue il che mi costringe ogni 2 mesi ad aspirare con una pompa apposita...
per la sabbia fine io trovo che sia ok..e com non č tanta tanta...se le pompe non la spostano (che culo) magari abbassa un po...se la spostano llra lasciala se no avrai buchi
|