gnolivr79, Andrea.....purtroppo e' l'evoluzione dell'acquariofilia che porta verso questa strada.....o meglio l'evoluzione,secondo me in negativo,che sta' portando a questo......
Come sai sono iscritto da ben poco ma anche io ho notato il cambiamento dei topic.......
Quando mi sono iscritto io c'era piu' voglia di capire il PERCHE' di come gestire le nostre vasche...ora ci si dedica piu' al COME tralasciando di capire perche' si deve agire in una determinata maniera a una determinata situazione.......
Le "boccette" sono la soluzione piu' veloce e indolore senza farsi tante domande su come agiscono.....
Certo comunque ci sono degli acquariofili che studiano e cercano di capire i PERCHE' di certi meccanismi.......ma sono veramente pochi.......
Spesso si legge "Ho i fosfati alti....che MARCA di resine metto...." un po' di tempo fa la risposta sarebbe stata "Metti questa marca perche' l'altra e base ferrosa e non va' bene....perche' se e' a base ferrosa..........." .
Oggi si legge..."Metti questa marca.........perche' mi sono trovato bene......."
Domanda...."Ma perche' ti sei trovato bene.....cosa cambia da questa a questa......"
Risposta...."Non lo so' cosa cambia....ma costa poco e mi ha tolto i fosfati......"
Cosi non si va' da nessuna parte......Sia chiaro mi ci metto anch'io tra quelli che hanno poca voglia di studiare.....
Un po' diversa e' la parte tecnica........