Discussione: Quale illuminazione?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-08-2009, 17:41   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da digitalfrank
ma arrivare a dire che con soli 72watt di 3 t5 su 100litri netti l'illuminazione è buona, non mi sembra poi cosi veritiero. Ovviamente sto parlando dall'alto della mia sola esperienza personale e da quello che ho letto nel forum.
Mi dispiace e preoccupa un po' che dal forum si deduca che in generale la luce consigliata sia 1W/l e che 72W siano pochi su un 100l. Non esiste una illuminazione imposta generale, tutto dipende da che allestimento si desidera fare, che piante coltivare, che impegno economico e di tempo uno pensa di dedicare all'acquario. Ad esempio la vasca in profilo mi da' molte soddisfazioni con 18W su 80l
Con questo ovviamente non intendo dire che acquari con illuminazioni con anche più di 1W/l non siano da fare, ma, come detto, dipende da cosa si intende fare e dal traguardo che ci si prefigge.

columbia, se la tua intenzione è quella di far crescere meglio le piante che hai, passare da 40W a 72W mi pare già un incremento notevole e sufficiente
Attenzione che il Crinum thaianum verrà troppo grande per la tua vasca, come si vede dal mio profilo (anche i migliori sbagliano ).
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08636 seconds with 13 queries