In relazione al difetto di conformità, così come per la distinzione tra garanzia legale e commerciale, dovresti trovare qualcosa nella direttiva 99/44/CE da cui è stata recepita la legge in esame.
Poi ci sono varie pronunce giurisprudenziali (se non ricordo male dovrebbe esserci una sentenza del tribunale di bergamo abbastanza recente, ma non mi ricordo il numero).
Si tratta però di un orientamento abbastanza uniforme, anche su un testo aggiornato di diritto privato sicuramente trovi una spiegazione abbastanza dettagliata (Ci dovrebbe anche essere una monografia di E. Moscati).
|
Quote:
|
e allora questa nuova legge a che serve?
|
Semplicemente ad offrire una garanzia legale di due anni (anzi di 26 mesi per la precisione). La garanzia commerciale è un'altra cosa e può procedere parallelamente a quella legale. In sostanza la legge proprio per evitare che il consumatore fosse soggetto alla discrezionalità del venditore ha imposto una garanzia "minima", seppur coi limiti di cui ti ho detto.
L'ultima affermazione non era molto chiara (e ancora in parte mi sfugge).
Comunque quando si fa riferimento al non normale uso della cosa è semplicemnte per dire che se tu usi un termoriscaldatore per scaldare il pane e ti si rompe, la garanzia non è operante.