Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2005, 16:16   #8
magnum
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Quote:
magnum.. io non direi proprio che la tua interpretazione sia del tutto corretta
Premetto che non si tratta di una mia interpretazione, ma di quella di una consolidata dottrina.

Quote:
"1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene."
Quando si parla di "difetto di conformità" ci si riferisce ad un difetto esistente al momento della vendita. La novità della legge sta proprio nel fare riferimento alla "conformità" e non ai "vizi" (ma questo è un altro discorso molto più lungo e complesso).

Quote:
in tutta la legge il termine di un anno non e' citato
E' evidente perchè la garanzia commerciale è a discrezione del venditore e può variare sensibilmente (si pensi alla garanzia di 5 anni offerta da alcune case automobilistiche, mentre per le componenti dei computer normalmente è di un anno).

Quote:
"Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'."
Il termine di sei mesi determina una semplice inversione dell'onere della prova, nel senso che se il difetto si manifesta dopo i sei mesi spetta al consumatore provare che era già esistente al momento della consegna, mentre se si presenta prima dei sei mesi, si presume che il difetto già esisteva al momento della consegna (in base alla tua interpretazione tale presunzione non avrebbe motivo di esistere).

Quote:
e dati i due punti citati direi proprio che non vi siano dubbi sul fatto che questi riscaldatori siano coperti per due anni (e cioe' che se smettono di scaldare entro due anni vanno sostituiti).
Non è assolutamente detto, anzi.

Quote:
l'unico punto della legge nel quale si accenna all'usura e' questo:
"Le disposizioni del presente paragrafo si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa."
che IMVHO non significa per niente che l'usura non sia compresa nelle condizioni di garanzia per compravendite di beni nuovi..
Non è così. Non si fa riferimento all'usura, ma ai beni usati che è ben diverso.

Page generated in 0,11623 seconds with 13 queries