Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2005, 15:23   #6
ale.com
Discus

Cittā: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Etā : 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene."

"Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'."

sono conformi quando: "a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;"

magnum.. io non direi proprio che la tua interpretazione sia del tutto corretta. Il termine di sei mesi credo sia una aggravante (nel senso che se il problema "salta fuori" nei primi sei mesi e' piu' facile che un giudice ti permetta di ottenere un rimborso completo) ma in tutta la legge il termine di un anno non e' citato (e su molti beni "di consumo" una garanzia commerciale non e' esplicitamente definita).. e dati i due punti citati direi proprio che non vi siano dubbi sul fatto che questi riscaldatori siano coperti per due anni (e cioe' che se smettono di scaldare entro due anni vanno sostituiti).

l'unico punto della legge nel quale si accenna all'usura e' questo:
"Le disposizioni del presente paragrafo si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa."
che IMVHO non significa per niente che l'usura non sia compresa nelle condizioni di garanzia per compravendite di beni nuovi..

mettiamoci il carico:
"Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: [...] c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore."

per me questo significa che se nei due anni il riscaldatore smette di riscaldare (e quindi non e' conforme, dato che non fa cio' che ci si aspetta da un bene di quel tipo) e a causa sua perdi qualche animale (o ti si ammalano) hai tutto il diritto di fartelo rimborsare dal negoziante che ha poi tutto il diritto di rivalersi su hydor.

..sempre in linea teorica, ovviamente, perche' in pratica come gia' detto.. far applicare questa legge spesso non e' facile.

parzialmente OT.. ma visto che si sta parlando di Hydor.. qualcuno ha visto in giro i nuovi impiantini CO2 per vasche fino a 300l con bombole usa e getta (di tipo proprietario, e quindi con attacco incompatibile con le standard da 500g, o almeno cosi' sembra) da 72 (diconsi settantadue) grammi?

..e gia' che ci siamo (rimanendo aggrappati all'IT solo per una questione di carenza di correttezza commerciale).. avete notato che per sapere che i riscaldatori "newattino" della aquariumsystem (AFAIR) da 10W dichiarati per vasche dai 10 ai 20l sono del tipo "always on" (senza termostato) bisogna aprire la confezione e leggere le istruzioni? ah.. tanto per la cronaca.. ne ho provato uno lasciandolo due giorni in un secchio con 20l di acqua. Temperatura: 20° (t della stanza attorno ai 18 medi)..direi che e' decisamente una porcata di aggeggio (che costa comunque quasi 10 euro contro i 15 di un 25 o 50W con termostato).

Page generated in 0,15293 seconds with 13 queries