|
Originariamente inviata da PaoloG
|
Vi aggiorno un po'.
Esistono t8 da 38 watt "specifici per stimolare la fotosintesi delle piante"...Nel mio acquario ci saranno circa 90 litri d'acqua, quindi il rapporto sarebbe intorno ai 4,2 w/l. In alternativa ho trovato le famose lampade hql. Quella da 125 watt costa 30 euro...essendo collocata ad un'altezza superiore rispetto ai neon anche in questo casa vale il rapporto 1 watt per litro?? E poi come consumi, è parecchio più costosa di un neon a parità di potenza?
Il negoziante non ha saputo darmi risposte...qualcuno mi può aiutare? Ho controllato anche le guide ma non mi sembra di aver trovato queste informazioni!
|
Non so quali calcoli hai fatto, ma 4,2 watt per litro mi sembrano un po' eccessivi.
Hai detto che la tua plafo monta un neon da 25 watt. Aggiungendo un solo neon da 38 (non sono certo che esistano di questa potenza) arrivi a 63 watt di potenza. pertanto se hai 90 litri netti d'acqua il tuo rapporto è di 0,7 watt per litro.
Innanzi tutto dovresti valutare quanto le tue povere piante (come le chiami tu) hanno necessità di luce (sono molto esigenti, mediamente esigenti ?), comunque 0.7 watt per litro mi sembra una potenza già buona.
Tieni anche presente che le lampade HQL scaldano molto di più dei neon e quindi dovrai anche tenere conto, oltre che all'evaporazione dell'acqua anche dell caldo che ti genera nella stanza dove tieni l'acquario.
Io al neon da 25 watt che hai già ne aggiungerei due da 18 watt (avrai in questo modo 0,67 watt per litro) oppure aggiungine due da 25 watt (avrai così 0.83 watt per litro).
Visto che sei determinato nella cosa, prima di procedere alla modifica della plafoniera, valuta bene il tutto in relazione alle piante che intendi inserire in acquario.