Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-2009, 12:16   #5
ghiottolina
Ciclide
 
Registrato: Apr 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 1.306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per calibrare fertilizzanti, luce e CO2 ho cercato di osservare attentamente la mia vasca e la risposta delle piante... mi sono mossa così:
ho acquistato inizialmente un'Egeria e una Cabomba... all'inizio la più sofferente sembrava l'Egeria... ho acquistato il fertilizzante liquido Sera florena (contenente principalmente microutrienti), con scarsi risultati. Intanto la Cabomba sembrava stesse bene. Ho deciso allora di costruirmi, con una spesa irrisoria, un impiantino di CO2 in gel... all'inizio le piante non sembravano trarne beneficio... intanto la Cabomba cominciava a deperire...
Acquisto, per contrastare alcune alghette le altre piante: Hygrophila difformis, Echinodorus ozelot green e Anubias nana e, insieme a loro il Sera florenette A (tabs) e un altro fertilizzante liquido contenente macronutrienti, cioè gli elementi carenti nel Sera florena, che poi erano poprio quelli che mancavano alle mie piante!
Il mix dei due fertilizzanti liquidi si è rivelato perfetto (somministro 1/3 delle dosi indicate per ciascuno, settimanalmente, alternandoli)... le piante si sono riprese (tranne la Cabomba per la poca luce) e grazie alla CO2 hanno assunto un verde più brillante.
Le tabs per la Echino (considera che non ho fondo fertile, secondo me non serve a molto per una vasca poco "spinta"), somministrate ogni 2 settimane l'hanno fatta crescere a dismisura!

Per le ore di luce, invece, mi sono basata sull'osservazione... a 8 ore mi sembrava ancora che le piante soffrissero un pochino.... a 9 ore mi sono risoffermata ad osservare per qualche giorno e mi sembrava stessero meglio! Ora sono perfette, verdissime e rigogliose (e non ho alghe!!! ).

Spero di esserti stata utile, anche se mi sono dilungata un po'!
__________________
Cerco:
Hydrocotyle leucocephala
Ceratophyllum demersum
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15640 seconds with 14 queries