giangi1970, Ciao, documentarsi è il minimo che si possa fare quando c'è di mezzo una spesa che molto probabilmente andrà a finire a 3 zeri....
apogon, Grazie anche a te per l'accoglienza!
geribg, Ciao, in effetti l'illuminazione è proprio il punto dal quale vorrei partire, al limite le dimensioni della vasca poi le posso anche un po' modificare...
Ho visto che un lumenarc mini da 250w sta intorno ai 200 euro ai quali andrebbero aggiunti ballast e lampada, mentre le plafoniere t5 da 10 lampade sono molto alte come prezzi.... In generale, più aumenta il numero di lampade, più aumenta il costo (a parità di potenza totale).
Cosa cambia tra una HQi da 250W ed una plafoniera t5 da 250W complessivi, con 10 lampade da 24?
Ho visto che, sempre considerando la spesa per l'illuminazione come un vero e proprio investimento, potrei anche spendere la cifra richiesta per una plafoniera 250W HQI più 2x24W t5, ma non vorrei esagerare...
Intanto vorrei sapere quali vantaggi ha avere una certa potenza complessiva suddivisa in 10 lampade rispetto che in 4 ad esempio. Ad intuito direi che avendo 10 lampade potrei modulare l'illuminazione con una risoluzione di 1 decimo della potenza totale, e creare magari condizioni di illuminazione particolari che qualche animale richiede.
Mumble mumble