Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-08-2009, 19:42   #16
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
(Ah, sono una ragazza comunque ).
Scusami!

Quote:
Quindi poniamo caso che io prenda, una vasca da 75 litri... che ci posso mettere?
Con una vasca a 75 litri hai parecchie opzioni tra cui scegliere... ti elenco quelle che mi vengono in mente al volo:
- POECILIDI: parlo quindi di Guppy (il rapporto M:F deve essere di 1:2, meglio anche 1:3, perchè i guppy maschi sono instancabili corteggiatori delle femmine e un rapporto 1:1 finirebbe per sfinire le malcapitate! Nella stessa vasca puoi mettere più maschi, basta che rispetti i valori appena detti e che non esageri coi numeri, perchè i guppy sono veramente moooolto prolifici), Platy (M:F = 1:2) o Molly (1:2)... Velifere e portaspada sono però troppo grandi per quella vasca!
Coi poecilidi vanno bene, per il fondo, Corydoras aeneus o paleatus per via dei valori dell'acqua!

- ANABANTIDI: potresti mettere o dei Colisa lalia (1 M + 2 F), o un maschio di Betta splendens +, se la vasca è opportunamente piantumata, una femmina... oppure una coppia di Trichogaster, che però vengono su grandicelli!
Ad una di queste specie (diverse specie di anabantidi nello stesso acquario no, si scannano!) potresti affiancare delle Rasbore in banco, e per il fondo Pangio se vuoi rispettare il biotopo, oppure Corydoras se el biotopo te ne freghi!

- CICLIDI NANI: una specie, quella che ti piace di più! In genere vanno tenuti in harem, ma viste le dimensioni della vasca credo ti dovrai accontentare di una coppia... I più semplici da gestire, e come vlori dell'acqua, sono gli Apisogramma Cacatuoides... sono bellissimi, te li consiglio! (ma io sono di parte! ).
A loro potresti abbinare un gruppetto di neon o cardinali (o caracidi e ciprinidi che più ti piacciono!), Cory sul fondo e magari qualche Ampullaria!

- ... non mi viene in mente altro (per ora! ), ma tu comincia a considerare queste ipotesi e dimmi che ne pensi!

Piante non puoi mettere tutte quelle che vuoi... tutto dipende dal parco luci che monta la vasca! Piante che sicuramente andranno bene, perchè poco esigenti, sono Anubias, Microsorum, Ceratophyllum!

Il ghiaietto deve essere fine per i Cory, se no gli si rovinano i barbigli e muoiono perchè non possono più alimentarsi... per i Pangio, avendo barbigli ancora più delicati, serve la sabbia!

Per i test tutto è spiegato sul foglietto illustrativo... sono facili da usare e abbastanza precisi!

Il biocondizionatore serve ad eliminare dall'acqua sostanze nocive per i pesci, come ad esempio il Cloro (che gli "brucia" le branchie! ).

Spero di essere stata utile e chiara!
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea  

Page generated in 0,14012 seconds with 13 queries