Grazie per le risposte!
@sjoplin il tuo tutorial è uno dei primi documenti che ho letto quando mi sono imbattuto in questo forum. Mi ha illuminato parecchio! Grazie!
Allora metterò dei pesci da subito, e skimmer...
Per quanto riguarda l'illuminazione della vasca, ho letto che il parametro più importante è il PAR, ma non ho mai trovato indicazioni a riguardo sulle plafoniere commerciali. Come si fa a valutare questo parametro? Soltanto tramite la temperatura colore?
Per la gestione dell'acquario sono indeciso tra il metodo berlinese ed il DSB; ho già letto che il DSB lo sconsigliate ai neofiti, però è un metodo che mi affascina parecchio, ed inoltre rende l'acquario più simile alla natura.
Con 12

cm di DSB mi ritroverei ad avere un litraggio netto inferiore, e nel caso in cui risulti comunque sufficiente per gli animali allevati, una illuminazione migliore a parità di wattaggio.
Certo che se però è un metodo altamente difficoltoso da portare avanti allora rinuncerei e andrei di berlinese.
Ditemi voi. Ho tante domande, in realtà, ma non vi voglio assillare, soprattutto con questo caldo!
Grazie,
Emanuele.