Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2009, 16:24   #18
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
per il discorso che ti venga data tutt'altra risposta secondo me qui (sul forum) credo che avrai piu o meno le stesse risposte...tieni presente anche che a seconda del target vasca e allestimento....cambia la
gestione/conduzione/mantenimento della vasca o nano che dir si voglia...

insomma qualsiasi sistema o biotopo non si comporta o reagisce come un'altro.....col passare del tempo impari a conoscere la vasca e sai come comportarti......

per quando riguarda il DSB il discorso e lungo cmq provo a spiegarti (risicato risicato he?) e non è tanto l'introdurre la sabbia vivva...al max sveltisci la maturazione che è luuuuunga

il Dsb (principalmente) ha la stessa funzione di filtrazione dellìacqua come le rocce vive...che sono le uniche (a dispetto di qualsiasi filtro biologico) che riescono a chiudere il ciclo dell'azoto......
le quali sulla loro superfice e porosità (zone aerobiche=ossigeno) si insediano i batteri aerobici ......e man mano che (decrecsendo) si va all'interno vi sono le zone anaerobiche=prive di ossigeno dove si insdiano i batteri anaerobici......
ora gli inquinanti disciolti in acqua (ammoniaca ecc) vengono traformati dai batteri aerobici in nitrati e quest'ultimi in nitriti...che a loro volta sono usati (per il loro metabolismo( dai batteri anaerobici come fonte di ossigeno...i quali rilasciano azoto (sottoforma gassosa) che è innocuo per tutti gli ospiti che alleviamo nei nostri reef.....
ovvio che per poter poetr lavorare in questo modo il DSB deve avere anch'esso un zona anaerobica che si forma in profondità (sul vetro di fondo) ma per essere sicuri che questo avvenga occorre avere uno spessore di circa 12cm ed una grnulometria sul 1/0.5ml....
certo puo funzionare anche con meno spessore purchè la granulometria sia ancora piu piccola ...(micron).............tipo borotalco tanto per farmi capire....e valla a trovare tu.....
insomma piu la granulometria e grossa e piu il letto di sabbia (per poter funzionare) deve essere alto e viceversa....

spero di essere stato chiaro....

Page generated in 0,08261 seconds with 13 queries