Che poi io non dico di voler fare una cosa simile:
http://i7.photobucket.com/albums/y26...3#27-08009.jpg
ma anche mettendo un pizzico di verde (piante poco esigenti in fatto di luce e fertilizzanti) forse la soluzione migliore per il controllo del PH resta la torba.
Insomma per essere espliciti la mia "idea" di vasca con discus è qualcosa di simile a quella postata qui sopra ma con un acqua molto meno ambrata e qualche pianta di bassa esigenza, il tutto quindi senza CO2 che vedo solo inutile e "pericolosa" (nel senso che un eccesso potrebbe dare piu problemi che benefici) ma con l'uso di torba per acidificare quanto serve l'acqua.
Siccome il massimo che in spazio posso permettermi è un acquario di circa 250lt lordi (120x40x50h sono le misure massime che posso permettermi) e sono un appassionato di catfish quindi non rinuncerei mai a un gruppetto di corydoras e le mie peckoltia.... dite che sarei limitato a 4 discus ? secondo voi dato che quasi tutti siete d'accordo su un doppio filtro (che io utilzzo gia ora nel mio) uno di questi è un bene che abbia il ritorno dell'acqua in acquario al di sopra del pelo dell'acqua per favorire lo scambio gassoso e apportare piu ossigeno (tanto non c'è pericolo di disperdere CO2)?