Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2009, 20:39   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, ma fonte vuol dire tutto e niente. Ho passato la prima metà della mia vita a fare escursioni in montagna e qualunque sorgente si incontrasse era considerata da tutti potabile. Il fatto di essere potabile non è così importante, il fatto è che si deve analizzare con i test che usiamo per l'acqua della vasca per capire se è adatta al tipo di allestimento della nostra vasca. Dipende da che configurazione geologica ha il terreno/minerali su/in cui scorre l'acqua prima di arrivare alla sorgente il che influisce su durezza e pH. L'importante sia per la potabilità che per l'adeguatezza per la vasca è il fatto che ammoniaca/nitriti, indice di decomposizione organica, siano assenti o in tracce minime.
Questo è quel che penso, se qualche esperto di trattamento acque mi contraddice, pronto ad imparare qualcosa in più

PS: da parte delle autorità costituite, per dichiarare la potabilità, credo si faccia anche una analisi batteriologica (tipo la presenza di Escherichia coli, batteri di origine fecale) che, ovviamente, non è alla nostra portata.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08064 seconds with 13 queries