Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-2009, 17:00   #1
alep74
Guppy

L'avatar di alep74

Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si comincia con il popolamento.

Allora, già da una ventina di giorni ho cominciato ad inserire i primi ospiti della vasca, come descrivevo in altro topic avevo notevoli problemi di proliferazione algale, alghe filamentose vedri e rosse, le rocce presentavano uno strato di sedimenti e alghe che trovavo difficile asportare anche con la sifonatura, per non parlare poi dei cianobatteri che proliferavano ad aiosa sul fondo sabbioso!
Perciò dopo aver effettuato i primi due cambi parziali di acqua della vita della vasca, "50x30x35" circa 10 lt. mi sono deciso "forse troppo frettolosamente" a popolare l'acquario, mi sono recato dal negoziante e sono venuto a casa con 2 lumache turbo, 1 paguro Pandinus "stupendo!" un bellissimo esemplare di Gramma Loreto, una bella colonia sostanziosa di Palithoa e .........un riccio.
Ho fatto presente al negoziante del problema alghe e lui mi ha consigliato questo esemplare di riccio, peraltro molto bello e "attivo".....anche troppo....
Dopo il normale ambientamento goccia a goccia ho immesso gli ospiti in vasca. A distanza di circa venti giorni stanno tutti bene, il gramma Loreto ha superato i timori iniziali e ora prende il cibo quasi dalla mano, i coralli stanno bene e si stanno sviluppando molto bene, il problema è il riccio! Ha ripulito da ogni genere di alga la vasca giuro nel giro di 4 /5 giorni! il problema però è che ha ripulito anche la parte superiore delle rocce dalle bellissime alghe coralline viola e porpora -04
Quello che chiedo ora è un consiglio sto bischero di riccio lo tengo o me ne sbarazzo, sembra che il negoziante sia disponibile a riprenderselo se gli rompo un pò le scatole. Che dite?
Allego foto.
alep74 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09949 seconds with 15 queries