|
|
Originariamente inviata da ghiottolina
|
Finalmente qualcuno!!
polimarzio seguirò di corsa i tuoi consigli, ma non ho capito bene il perchè del cambio massivo d'acqua?
Pensi possa trattarsi di una patologia contagiosa?
Gli altri pesci non presentano nessun sintomo, niente di strano, e il maschio Caca non è morto in vasca, ma in una vaschetta a parte (in cui, presa dalla disperazione, avevo prima messo del sale, e poi il bactowert della Sera, l'unico medicinale di cui disponessi! ).
Illuminami per favore, perchè non ne capisco un fico secco, e di fronte al mio primissimo pesce malato, purtroppo, non ho saputo cosa fare!
Un'ultima domanda: credi che il leggero aumento dei nitriti dovuto alla mia dimenticanza non possa centrare con la morte del pesce? Prima di quella notte sembrava stesse bene...
|
ghiottolina, ad innescare un processo patologico contribuisce sempre in modo significativo anche lo stato di stress accumulato dal pesce. L'alimentazione errata e non varia, un habitat non consono, valori acquatici inadeguati o concentrazioni anomale, sono i principali fattori che scatenano stress nei pesci.
Pertanto, specialmente dopo una patologia avuta in vasca o una dipartita di qualsiasi natura, a mio avviso è sempre buona norma diluire i nitrati ed eventuali altre sostanze che potrebbero essere latenti in vasca. Così come già consigliato, specialmente in questi casi, il reintegro della flora batterica è di vitale importanza a tutto l'ecosistema acquario.
Ciao