|
Quote:
|
ora mi chiedo.....dando per vera e assodata la legge per cui le piante crescono e assorbono elementi in base a quello con minore concentrazione .... io mi domando......
|
è una teoria mooooolto empirica e realmente non è così...
nella realtà ogni pianta ha degli asporti dei vari elementi che variano in base a moltissimi fattori, tra cui lo stadio fenologico, il momento della giornata, le condizioni ambientali, l' età della pianta ecc ecc...
cmq per le colture ad esempio esistono delle tabelle in cui sono riportati gli asporti medi delle principali colture (evinti da test) in ogni momento del suo sviluppo e in base alla produzione in modo da sapere come e quanto fertilizzare.
per le piante d' acquario questo non lo abbiamo e quindi ci si affida molto all' occhio.
ora il fatto che gli altri elementi vengono assorbiti in base all' elemento meno presente è vero ma allo stesso tempo no... è tutto relativo, soprattutto all' elemento a cui si fa riferimento.
cmq con questo, i nitrati sono un po' bassi, di solito è meglio tenere i fosfati attorno ai 2mg/l... i fosfati vanno bene...
ciao