|
visto che nn ho una cippa da fare ti inizio a dire cosa può servirti x iniziare e se dimentico qualcosa aggiungetele pure voi tutti del forum
allora partiamo con l'allestimento di un berlinese...
vasca x poi avere un bel reef 120 x 60 x 50 guarda on line o se conosci vetrai fatti fare un preventivo oppure contatta seaplast e ti fai fare un preventivo x una vasca in acrilico,come spessore dei vetri 12/15mm scesci tu.
cosa mettere dentro..
rocce vive 1kg ogni 5 litri che su 360 ltri fanno 72kg circa.
la sabbia no almeno i primi 6 mesi poi se ti piace tanto ne metti giusto una spolveratina x coprire il vetro di fondo ma nn la metterei affatto.
il movimento deve essere almeno 20 volte il volume della vasca quindi almeno 7200 l/h vedi tu le marche tunze wortek resun(koralia)l'importante che generi un flusso d'acqua di quell portata io ti consiglio le tunze con il controller .
un riscaldatore da 300w
lo schiumatoio anche qui guarda on line ce ne sono tantissimi tra i più consigliati ci sono h&s deltec ati grotec io ci aggiungo anche bubble magus comunque dai un'occhiata in giro e prendi quello più adatto al litraggio della tua vasca quindi ne troppo potente ne troppo sottodimensionato
infine ma nn ultime la pompa di risalita e la sump che è la vasca dove andrai a mettere tutta la parte tecnica ovvero schiumatoio pompa di risalita reattore di calcio e letto fluido.
quindi ricapitoliamo x partire hai bisogno di
1)vasca che riempi con acqua e sale con una salinità del 35x1000
2 sump
3 rocce vive
4 pompe di movimento 2 da alternare più una dietro alla rocciata che andrai a fare
5 schiumatoio
colleghi il tutto e vai avanti così x 1mese.
dimenticavo la vasca che farai fare dovrà avere il pozzetto di tracimazione che collega vasca con sump.
dopodichè trascorso il mese di buio inizi a fare i test e vedere se i valori chimici dell'acqua saranno ok,nel frattempo che farai il mese di buio hai tutto il tempo x scegliere l'illuminazione che deve essere di almeno 1w litro quindi dovrai avere almeno 360W qui vedi te se prendere t5 o hqi(cerca sul forum vasche illuminate da queste due tipologie)e ti fai un'idea.
l'importante è che alla fine del mese di buio o 1a settimana dopo tu abbia la palafoniera x partire con il fotoperiodo,che comincerai con 2 ore di luce attinica x 1a settimana e la settimana successiva aumenti di un'ora ma accendi anche le bianche e avrai 3 ore blu 1 ora bianca e così via fino ad avere 9/10 blu e 7/8 bianche logicamente ogni settimana aumenti di un'ora.
a questo punto se i valori sono tutti apposto puoi cominciare con l'inserimento di qualche animale.
ora se mi sono dimenticato qualcosa andate avanti voi ciao