Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2009, 23:13   #23
thedarkman
Pesce rosso

Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, forse stavolta ci siamo, stasera i coralli, seppur molto sofferenti, hanno ricominciato a tirar fuori i polipi. Le pocillopore sembrano persino "carine". Alcune talee che avevo dato per spacciate ora estroflettono i polipi.

La vasca in generale sembra più "sana".

A questo punto, rivedendo quello che ho fatto:

- Non può essere stato il cambio di 20 lt in quanto sarebbe stato troppo poco e avevo già fatto un po' di tempo fa due cambi di 80 lt a distanza di una settimana e uno da 120 lt poco tempo prima, ma senza vedere risultati di alcun tipo.
- Non può essere stata la pulizia dello skimmer, sarebbe troppo presto
- Non può essere stata la falena, sarebbe ridicolo.
- La patina ora è sparita, ma anni fa ho avuto vasche con patina e i coralli stavano bene (anche se secondo me è meglio che non ci sia...).

Quello invece che mi viene in mente è la lampadina cinese, è da un bel po' che le stavo provando, prima una 11.000°K e poi una 14.000°K, se non erro marca plusrite.
Mi viene proprio da pensare che potesse essere quello il problema, non tanto come UV, infatti mettendo sotto la mano ora mi pizzica (con la AB) mentre con le cinesi no, e la sofferenza nei coralli sembrava più una carenza che una bruciatura da UV (che ho già sperimentato tempo fa...).

Le prime a partire sono state le acropore, poi le montipore, poi le pocillopore e stavano iniziando anche le seriatopore...

Credete sia probabile che ci fosse stata una qualche carenza nello spettro tale da non far vivere i coralli???

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07355 seconds with 13 queries