allora sentite, se lasciassi stare il coperchio cosi' com'e' monta 2 neon t8 da 40 w e il mio negoziante dice che me lo puo' modificare con altri 2 t8 sempre da 40 x un totale finale di 160w...se poi ci aggiungiamo i vari riflettori direi che x coltivarci delle echinodorus verdi, un po' di cryptocoryne verdi e magari brown e al massimo al centro una bella ninfea rubra...dovrebbe bastarmi come parco lampade no??tanto piu' che ridurrei l'evaporazione in casa che con 2 vasche di barriera aperte gia' e' abbastanza...
la colonna di acqua e' di 50 cm ma col fondo si riduce a circa 40..so che sono domande stupide ma secoli fa avevo il koro 123 aperto con 2 faretti da 125w della dennerle...ma sono passati almeno 6 anni e sicuramente le tecniche sono cambiate!!
x le alghe adesso ho un piccolo tenerife 55 con un po' di cardinale e ben 12 caridine (si sono riprodotte le mie 5) e nn ho mai visto un alga!!
se la vasca x gli scalari la piantumo ben bene e le caridine le metto in numero adeguato (x 200 litri ne metterei una trentina) dovrebbero aiutarmi a scongiurarle no? grazie a tutti
|