Grazie mille per il vostro interessamento! Spiego subito la storia del mio acquario e vi mando a breve qualche foto. L'acquario è un 30 litri con 4 kg di rocce vive.L'illuminazione l'ho da poco rafforzata passando da 18w a 36w blu e 10000 k. E' stato avviato un anno fa , creato direttamente prendendo le rocce el'acqua da un altro acquario già avviato. Dopo un mese ho inserito una coppia di pesci pagliaccio (forse troppi e troppo presto) e dopo qualche mese ho inserito i primi coralli molli ... mi sembra una clavularia viridis poi dopo un mese una cladiella e infine penso un discosoma (sono rotondi con delle protuberanze filamentose verdi).Poi è venuto il momento di qualche gamberetto: li ho provati tutti...ma tengo per 5 mesi poi muoiono! Le rocce con il tempo si sono coperte di uno strato di alghe patinose rosse (ciano batteri?)...e qui forse ho fatto un pasticcio: mi hanno consigliato di mettere una mezza pastiglietta di antibiotico che ha risolto per mesi il problema. Dico per mesi perchè ora si sta ripresentando. Le analisi hanno visto un lento ma costante calo dell'kh da 13 a 8/9 di adesso...nitriti 0,2 e ammoniaca 0; ph8,4. I nitrati con il filtro esterno erano 50mgl ora sono calati 10/20 mg litro. I discosomi però non si aprono mentre gli altri si...buco a parte per la cladiella. Vedo se riesco a mandare foto. Nel mio profilo c'è quella dell'acquario

GRAZIE