|
emio, ***dani***, esattamente quello che intendevo io,poi non giudico gli istruttori,ci mancherebbe altro,mio zio è istruttore PADI e è un manico allucinante,ha fatto immersioni negli ultimi 30 anni in tutte le parti del mondo,è proprio il metodo che mi lascia perplesso.Poi è vero che in mare è tutta un'altra cosa ma è anche vero che c'è gente che senza GAV non riesce a stare a galla.L'anno scorso poi ho avuto un'esperienza negativa a Marsa Alam con una guida PADI,abbiamo fatto l'immersione a Marsa Abu Dabour (soprannominata la lavatrice),è un'immersione facile facile si passa dall'altra parte del reef direttamente in mare aperto da una specie di grotta,il mare era leggermente mosso ma niente di particolare,facciamo la nostra immersione,torniamo indietro e quando arriviamo davanti all'imboccatura abbiamo +o- ancora tutti 50 BAR lo faccio notare al tipo che mi dice di stare tranquillo e di godermi ancora un po l'immersione.Passato qualche minuto ancora decide di rientrare,nel frattempo si era alzato il vento il mare si era ingrossato ed a quel punto ho capito il perchè del nomignolo dell'immersione (la lavatrice) in quella grotta con mare grosso si formano correnti che difficilmente ti consentono di rientrare e rimasti con 20/30 BAR a testa alcuni ci hanno messo poco a finire l'aria nel tentativo di vincere la corrente con la conseguenza di dover risalire al di fuori del reef.Il bello in tutto questo è che la guida invece di chiudere la fila è passato per primo insieme ad un'altro accorgendosi solo a riva di aver perso 5 persone.Io nel momento di infilarmi nella grotta ho visto mia moglie risalire avendo finito l'aria,voi che avreste fatto?Beh ovviamente sono risalito anche io,e non è il massimo trovarsi a 500/600 metri dalla riva con il mare mosso, dovendo trascinare mia moglie sdraiata sulla schiena esausta ed impaurita,certo non faccio di tutta un'erba un fascio ma ho fatto immersioni con Open da cui certe cose te le aspetti ma da una guida/istuttore pretendevo un po più di preparazione -28d#
|