OK, la "signora delle pulizie" non è altro che mia cugina, e gli voglio anche bene, mica voglio colpevolizzarla, stò solo cercando di trovare la causa del problema...
Ad ogni modo sabato mi sono rimboccato le mani e ho iniziato un po' di manutenzione, che negli ultimi tempi non facevo neanche più tanto ero demoralizzato.
Anzitutto ho pulito lo skimmer che ultimamente andava malissimo e ho messo una pompa di alimentazione più prestante. Era fermo da un po' ma non avevo voglia di vedere perchè, i PO4 mi sono andati a 0,06. Questo comunque non è sicuramente un problema in quanto è il valore che avevo praticamente fisso nella vecchia vasca e tutto stava bene!
Ho pulito un po' di pompe, scoprendo una bestiaccia marcescente grande quasi come un colibrì, credo sia stata una mega-falena, o qualcosa del genere, una volta tolta dall'acqua era come avere un cadavere in casa... Ad ogni modo può aver aiutato il problema ma dubito sia stato "il" problema, visto che oramai vado avanti da più di cinque mesi...
Ho cambiato plafo e ho tolto la lampadina cinese (continuo a dire che non mi convince...), ora ho una AB e ho aggiunto 4 T5 da 24 W (Ati, 2 blu, 1 attinico e uno rosa, il pro color).
Ho pulito bene il buco del tubo di scarico affinchè risucchiasse meglio la patina superficiale.
Altre cose minori.
Ora voglio migliorare il movimento in vasca, che attualmente non mi convince, togliere un po' di cadaveri di acro e pulire alcune alghe strane che sono uscite con le lampadine cinesi. Nonchè altre sistemazioni minori.
Vediamo se riesco a ripartire!!!
|